CURRENT POETRY – POESÍA ACTUAL – SIGLOS XX-XXI: Orión de Panthoseas ®

11/10/18

– PALPITI E PÁLPITI –

Filed under: Poesía — oriondepanthoseas @ 8:49 pm

 

… mientras las gentes se aman y odian, y mientras ríen y lloran, y mientras se divierten y matan,

pálpiti e pálpiti, consciente, y sin descanso, prosigue latiendo y sustentándonos el mundo;

y ah, ah la ternura inmemorial e indescriptible que trasciende el velo u oquedad-sombra del aire,

[fuego escondido y vivo, oro puro de intensa e inmensísima luz]

ah la protección divina, ah esa dulce espera ante el error con su inefable piedad:

el ser humano cuidado, arrullado, inmensamente amado, besado y mimado,

pues que corre el agua, y, su sonido, impregna la hierba e inundando va de esplendores la vida;

… mas, sin embargo, y a veces, de repente, en el profundísimo altar y fulgor de una fiesta,

bajo el frenesí o aplauso de su deslumbrante brillo, por un instante, digo,

– por completo desolados y sin consuelo posible –

nos oímos gemir y llorar, llorar y llorar;

¿ … somos acaso Orfeo, Tristán o Tannhäuser ? ¿ … somos Eurídice ? ¿ Isolda ? ¿ tal vez Elisabet ?

¿ …y uno u otro, dónde, dónde estamos en ese instante real de tal llanto terrestre, dónde…?

¿ en qué dolor sublime y en qué, en qué acto o pasaje de la obra,

quiénes somos, pues, y dónde, dónde estamos…?

pero las óperas, con sus excelsas músicas, llevándonos dentro y evocándonos,

avivarán la densidad del fuego oscuro, hasta lograr entrar en nuestro propio corazón

y descubrir el estigma-hiel de la indiferencia, la traición o el olvido;

… poética y cuánticamente, hoy, y aquí, es y está cualquier hálito, soplo o día por la tierra,

pues que aquí está el poema y su espíritu,

y de igual modo, presentes son y están todos los cuerpos, todas las almas,

y el multiverso lo ve, lo intuye, lo acoge y cuida, lo conoce y sabe;

por tanto, no, ya no se teman ni nos temamos entre nosotros más:

pendiente de mi fiesta y esperándome siempre, siempre, y aunque roto y loco volviese,

aún recuerdo los infinitos y amorosísimos brazos de compasión de mi madre.

= = =

 
… while people love and hate each other, and while they laugh and cry, and while they have fun and kill,
palpiti e pálpiti, conscious, and without rest, continues beating and sustaining the world;
and ah, ah the immemorial and indescribable tenderness that transcends the veil or hollow-shadow of the air,
[fire hidden and alive, pure gold of intense and immense light]
oh the divine protection, oh that sweet wait before the error with its ineffable piety:
the human being care, lulled, immensely loved, kissed and pampered,
for the water runs, and its sound permeates the grass and floods life with splendors;
… more, however, and sometimes, suddenly, in the very deep altar and glare of a party,
under the frenzy or applause of its dazzling brightness, for a moment, I say,
– completely desolate and without possible comfort –
we hear ourselves moaning and crying, crying and crying;
… Are we Orpheus, Tristan or Tannhäuser? … are we Eurydice? Isolda? Maybe Elisabet?
… and one or the other, where, where are we in that real instant of such terrestrial weeping, where …?
In what sublime pain and in what, in what act or passage of the work,
Who are we, then, and where, where are we …?
but the operas, with their sublime music, taking us inside and evoking us,
They will revive the density of the dark fire, until we reach our own heart
and discover the stigma-gall of indifference, betrayal or oblivion;
… poetically and quantum, today, and here, is and is any breath, breath or day on earth,
because here is the poem and its spirit,
and in the same way, all bodies, all souls are present and present,
and the multiverse sees it, intuits it, receives it and takes care of it, knows it and knows it;
therefore, no, no longer fear or we fear each other more:
pending my party and always waiting for me, always, and although broken and crazy to return,
I still remember the infinite and loving arms of compassion of my mother.

= = =


… mentre le persone si amano e si odiano a vicenda, e mentre ridono e piangono, e mentre si divertono e uccidono,
palpiti e pálpiti, consci e senza riposo, continua a battere e sostenere il mondo;
e ah, ah la tenerezza immemorabile e indescrivibile che trascende il velo o l’ombra vuota dell’aria,
[fuoco nascosto e vivo, oro puro di luce intensa e immensa]
oh la protezione divina, oh quella dolce attesa davanti all’errore con la sua ineffabile pietà:
l’essere umano cura, cullato, immensamente amato, baciato e coccolato,
perché l’acqua scorre e il suo suono permea l’erba e inonda la vita di splendori;
… di più, tuttavia, ea volte, all’improvviso, nell’altissimo altare e nel bagliore di una festa,
sotto la frenesia o l’applauso della sua luminosità abbagliante, per un momento, dico,
– completamente desolato e senza comfort possibile –
ci sentiamo gemere e piangere, piangere e piangere;
… Siamo Orfeo, Tristano o Tannhäuser? … siamo Eurydice? ¿Isolde? Forse Elisabet?
… e l’una o l’altra, dove, dove siamo in quel vero istante di un pianto così terrestre, dove …?
In quale dolore sublime e in che cosa, in quale atto o passaggio dell’opera,
Chi siamo, allora, e dove, dove siamo …?
ma le opere, con la loro musica sublime, ci portano dentro e ci evocano,
Rianimeranno la densità del fuoco oscuro, finché non raggiungeremo il nostro cuore
e scoprire lo stigma-fiele dell’indifferenza, del tradimento o dell’oblio;
… poeticamente e quantum, oggi, e qui, è ed è qualsiasi respiro, respiro o giorno sulla terra,
perché qui c’è il poema e il suo spirito,
e allo stesso modo, tutti i corpi, tutte le anime sono presenti e presenti,
e il multiverso lo vede, lo intuisce, lo riceve e si prende cura di esso, lo conosce e lo conosce;
quindi, no, non temiamo più o ci temiamo di più:
in attesa del mio partito e sempre in attesa di me, sempre e anche se rotto e pazzo di tornare,
Ricordo ancora le braccia infinite e amorevoli della compassione di mia madre.

= = =

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